Allora la Parola del Signore gli fu rivolta in questi termini: “Alzati va ad abitare a Sarepta dei Sidoni, io ho ordinato a una vedova di laggiù che ti dia da mangiare.” (I Re 17:8)
Questo verso ci fa capire che Dio ha un programma ben definito, determinato… Elia senza opporsi si alzò e andò a Serepta.
Il Signore aveva un programma sia per Elia che per la vedova. Egli conosceva l’onnipotenza e l’onniscienza di Dio, la vedova non conosceva ancora che Dio aveva un programma anche per lei, possiamo ben notarlo nella Sua parola:
“Lei rispose: Com’è vero che vive il Signore il tuo Dio, del pane non ne ho; ho solo un pugno di farina in un vaso , e un po’ d’olio in un vasetto; ecco sto raccogliendo due rami secchi per andare a cuocerla per me e per mio figlio, lo mangeremo e poi moriremo”
(I Re 17:12)
La vedova aveva risorse limitate… quante volte con le nostre intenzioni,con il nostro fare cerchiamo di raggiungere degli obiettivi nella nostra vita... e poi?
Tutto quello che abbiamo progettato viene meno. Sicuramente ci saranno sempre le difficoltà, i pesi della vita, come problemi familiari, problemi di lavoro, di salute le cause possono essere tante.
Dobbiamo porre le nostre intenzioni e i nostri programmi nelle mani di Dio, Egli ha un piano ben definito per ognuno di noi.
Gesù incoraggia i discepoli: “ Nel mondo avrete tribolazioni, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”
(Giov. 16:33)
Dio ha un piano ben diverso da quello che noi immaginiamo e pensiamo…. Per la vedova era qualcosa di inaspettato, ma il programma di Dio è per la manifestazione della Sua Gloria.
“Infatti così dice il Signore, Dio d’Israele: la farina nel vaso non si esaurirà e l’olio nel vasetto non calerà, fino al giorno che il Signore manderà la pioggia sulla terra”
(I Re 17:14)
La scrittura ci parla...
...di uomini per i quali, Dio aveva un programma ben definito: il piccolo Mosè abbandonato in un canestro...
Quale fu il programma di Dio per questo fanciullo? Dio conosceva la finalità di questa iniziativa, quello di mettere in libertà il popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto.
Dio dovette manifestarsi in tanti modi affinché il popolo egiziano potesse comprendere che era la mano di Dio ad operare attraverso il Suo popolo.
Dio mise in libertà il popolo d’ Israele, non li condusse per la via del paese dei Filistei, benché fosse più vicino, ma li fece attraversare il deserto, trovarono tante difficoltà, ma il programma di Dio è quello di modellare la Sua creatura.
In quel deserto videro manifestare la gloria di Dio davanti ai loro occhi, videro aprire il mare e passare sull’asciutto, Dio provvide loro da mangiare la manna che scendeva dal cielo, ad Oreb Dio diede ordine a Mosè di percuotere la roccia e ne scaturì acqua e il popolo si dissetò.
Qual è il programma di Dio per ognuno di noi?
Non facciamo come quell’uomo ricco che disse: “Questo farò demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, e dirò all’anima mia: anima tu hai molti beni ammassati per molti anni, riposati, mangia, bevi, divertiti”
(Luca 12:18 – 19)
Nel cuore dell’uomo si formano tanti programmi, tanti disegni, tanti progetti, ma il piano del Signore è quello che sussiste.
Lo scopo del Signore Gesù è quello di portarci alla Salvezza a godere l’eternità con Lui nel cielo.
Gesù consolava gli apostoli e diceva loro : “Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi” (I Giov. 14:3)
Articolo scritto da: P. Russo
__________________________
(lascia un commento)
⬇️
Commenti
Posta un commento
⬆️ Scrivi la tua considerazione sull'argomento