Passa ai contenuti principali

I nomi di Dio | Sei sicuro di conoscerli tutti?


Nella Bibbia Dio si rivela o viene riconosciuto attraverso vari nomi che mettono in evidenza la Sua meravigliosa Persona, vediamo quali sono:


EL-ELYON (Dio altissimo, padrone dei cieli e della terra)

In Genesi 14:19-20;
viene riportato questo nome nella benedizione di Melchisedec ad Abramo. 

Anche noi cristiani dobbiamo essere convinti che Dio ha il controllo assoluto di ogni cosa, di tutte le circostanze della nostra vita!

Spesso cerchiamo di salire anche di qualche gradino la scala sociale, intraprendendo uno studio o un lavoro


EL-SHADDAI (Dio onnipotente) 

In Genesi 17:1;
si rivela così ad Abramo ormai vecchio a 99 anni, Dio parla ed è potente nel mantenere le Sue promesse. 

Egli ci ha donato lo Spirito Santo, ha cancellato i nostri peccati e vuole che riposiamo sulla Sua Parola sapendo che si prenderà cura di noi.

Per un Cristiano che abbia fatto una reale esperienza col Signore, è lo Spirito Santo a suggerire la decisione o meno di un trasferimento. 



YAHWEH-JIRÈ (Il Signore che provvede)

Abramo attesta nella circostanza del sacrificio d’Isacco (Genesi 22:1-14) che il Signore si sarebbe provveduto l’olocausto e così fu. 

Questo nome non è riferito soltanto a cose materiali, Paolo rende il pieno significato scrivendo: “Il mio Dio provvederà splendidamente a ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19).


YAHWEH-RAFA (Il Signore che ti guarisce)

Presso le acque di Mara in Esodo 15:26 il Signore diede questa meravigliosa rivelazione al popolo d’Israele ed a Mosè. 

Egli è in grado di donare guarigione fisica ma anche soprattutto spirituale; di consolare togliendo via ogni amarezza come voleva fare col Suo popolo.


YAHWEH-MÉLEK (Il Signore che colpisce)

Le parole di Ezechiele 7:9 fanno ben comprendere che il Signore ci ama così tanto al punto da disciplinarci quando è necessario. 

Un meraviglioso insegnamento che leggiamo anche in Ebrei 12:4-11: il nostro Dio non vuole perdere nessuno dei Suoi figli e farà di tutto per incoraggiarci a seguirlo per il nostro bene eterno.



YAHWEH-NISSI
(Il Signore nostra bandiera)

Mosè vince Amalec insieme al popolo d’Israele e costruisce un altare (Esodo 17:15). 

Quante battaglie vinciamo ma nulla ha a che fare con la nostra forza e la nostra abilità: Dio stesso è la nostra bandiera e la nostra vittoria sul nemico è completamente opera Sua. 

La vittoria di Gesù sarà nostra se resisteremo al diavolo per mezzo della fede.


YAHWEH-SABAOTH (Il Signore degli eserciti)

In Giosuè 5:13-15;
abbiamo questa rivelazione che incoraggia a combattere per la fede, senza arrenderci. 

Dopo aver attraversato il Giordano, affrontato la lama tagliente della circoncisione, sperimentato la Pasqua (tutte cose che anche noi spiritualmente in Cristo abbiamo gustato) il popolo vedrà la gloria del Signore degli eserciti che fa crollare le mura di Gerico.


YAHWEH-SHALOM (Il Signore nostra pace)

È Gedeone che in Giudici 6:22-24 riconosce questo nome e sicuramente non perché c’era qualcosa di grande in lui. 

La pace di Dio “che sopravanza ogni intelligenza” è uno dei Suoi meravigliosi doni ed è in virtù di questa pace profonda che possiamo essere forti e valorosi, proprio come Gedeone.



YAHWEH-TSIDKENU (Il Signore nostra giustizia) 

È una meravigliosa promessa di Geremia 23:5-6 adempiuta in Gesù, la nostra giustizia. Così come avvenne per Abramo che credette a Dio, così anche noi avendo fiducia in Lui otteniamo questa giustizia; siamo giustificati per fede e per fede vogliamo continuare a camminare con Cristo.

YAHWEH-SHAMMAH (Il Signore è là) 

Dopo aver lasciato il tempio, la gloria di Dio ritorna a risplendere (Ezechiele 48:35) in mezzo al Suo popolo.

Egli ci insegna a discernere tra ciò che è santo e ciò che è empio, ci apre gli occhi per vedere ciò che è dello Spirito e ciò che è della carne. 

Altri dovrebbero vedere Gesù in noi, la presenza di Dio che rifulge con la sua gloria.


YAHWEH-RAAH (Il Signore è il mio pastore)

Il salmo 23 ci mostra proprio questo: il Signore conosce perfettamente le Sue pecore, ci esorta a seguirlo nel Suo riposo. 

Non è un gregge che non ha mai problemi, anzi: abbiamo costantemente bisogno delle cure del nostro amato Gesù! 

Al diavolo piace attaccare la chiesa come fu per Davide, ma sperimentiamo l’intervento del Sommo Pastore.




Articolo scritto da: Pietro Esposito
__________________________

Quali tra questi nomi già conoscevi?

(lascia un commento)
⬇️



Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)

Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze. Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.   Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “ l’ignoto ” ecc. Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato. Quando ci troviamo ad af frontare il famoso “ignoto”  può scattare in noi uno sta to ansioso, ma la Bibbia in  questo caso ci ricorda: (Filippesi 4:6-8) ”Non  angustiatevi di nulla...” il ver so continua “e la pace di Dio  che supera ogni intelligenza cu stodirà i vostri cuori e i vostri  pensieri.”  Parlare di Ansia ricopre un  vasto argomento, troppo  complesso da trattare in po che righe, quindi in bre...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...