Passa ai contenuti principali

La forza | “I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze..." (Isaia 40:30-31)



Il significato di forza il vocabolario lo traduce così: qualsiasi causa capace di modificare lo stato di quiete di un corpo; mezzo che consente o determina lo svolgersi dell’azione materiale o spirituale con maggiore o minore efficacia; forza nelle braccia, nelle gambe; forza d’animo, forza morale, etc.

Forza umana e spirituale

In questa breve meditazione parleremo di due tipi di forza: della forza umana e di quella spirituale un sentimento subdolo che può insinuarsi anche nella vita del credente. 

Nella vita molto spesso ci troviamo ad affrontare vari tipi di problemi di tipo economico, familiare, lavorativo, sentimentale, di salute. 

Quando questi si presentano alla nostra vita sembra quasi che siamo in grado di gestire le situazioni, siamo abbastanza “forti” da poterli affrontare e perché no, anche di uscirne vincitori. 

Col passare del tempo però quando la nostra forza si indebolisce e, perdendo il controllo delle situazioni, attraversiamo vere e proprie crisi, non riuscendo neppure a fidarci di Dio.


Questo lo sapeva molto bene il patriarca Giobbe, il quale dopo essere passato per diverse prove, anche la sua proverbiale “pazienza” si esaurì, arrivò perfino ad accusare Dio rendendolo responsabile di tutte le sue sofferenze, ritenendo di non meritare i tanti disagi che stava subendo. 

Alternava la disperazione ed il pessimismo alla fiducia e la speranza che proviene dall’alto. 

Il verso sopra citato ci ricorda che ci si può affaticare, stancare, cadere, ma quando iniziamo a ritrovare la nostra speranza nel Signore, allora riacquistiamo le nostre forze, ci rialziamo a volo come aquile, corriamo e non ci stanchiamo, camminiamo e non ci affatichiamo.



Elia "il profeta del fuoco."

Elia, definito dagli studiosi come “il profeta del fuoco”, era un uomo sottoposto alle stesse nostre passioni, come noi affrontava periodi di alti e bassi.

In un episodio biblico, sul monte Carmelo facendo scendere il fuoco dal cielo, dimostrò al popolo di Israele chi era il vero Dio e subito dopo, spaventato per le minacce di Izebel, perse ogni forza, cadendo in una forte depressione fuggi via. 

Dio però non lo lasciò in balia della sua crisi, provvide per il suo sostentamento fornendogli cibo tramite un angelo. 

Cibo che gli diede forza (fisica) per arrivare alla montagna di Dio (Horeb).

Perché non si sentiva un peccatore, e perciò non avvertiva il bisogno di umiliarsi sotto la potente mano di Dio. 

Solo quando Dio gli parlò e lo rassicurò che non lo avrebbe lasciato e che per lui aveva ancora delle opere da compiere prima che lo avrebbe chiamato a sé, Elia riacquistò le forze (spirituali) che presero il posto della crisi depressiva. 

Per ciascuno di noi Dio ha un piano, unico e meraviglioso, non lasciamo che le circostanze avverse possano far fallire questo piano individuale; 

certo possiamo perdere le forze, ma dobbiamo ricorrere a Colui che ci rimette in sesto e ci ridona nuovo vigore per continuare questo cammino di santità. 



La tentazione

Nella prima lettera ai Corinzi 10:13 l’apostolo Paolo scrive:

( Isaia 40: 30-31)
“nessuna tentazione vi ha colti che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d’uscirne, affinché la possiate sopportare”.

Benedetto sia il Signore che sempre ci fa trionfare. 

Il segreto per ricevere questa forza (spirituale) è fidarci e continuare a fidarci di questo grande Dio che serviamo, credendo fermamente in Lui. 

Quindi anche se non Lo scorgiamo, ricordiamoci che la nostra causa gli sta davanti, dobbiamo solo aspettare, perché sicuramente Lui non tarderà e verrà in nostro soccorso. 




Articolo scritto da: Anna Sciortino
__________________________

Hai vissuto di recente un momento di stanchezza e di scoraggiamento?

Raccontaci in due righe come hai superato questa difficoltà con l'aiuto di Dio. La tua esperienza può essere di aiuto per molti altri.

(scrivilo nei commenti)
⬇️



Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)

Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze. Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.   Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “ l’ignoto ” ecc. Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato. Quando ci troviamo ad af frontare il famoso “ignoto”  può scattare in noi uno sta to ansioso, ma la Bibbia in  questo caso ci ricorda: (Filippesi 4:6-8) ”Non  angustiatevi di nulla...” il ver so continua “e la pace di Dio  che supera ogni intelligenza cu stodirà i vostri cuori e i vostri  pensieri.”  Parlare di Ansia ricopre un  vasto argomento, troppo  complesso da trattare in po che righe, quindi in bre...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...