Passa ai contenuti principali

L'amore e il perdono


L'amore è un sentimento di viva affezione verso una persona, il desiderio di procurare il suo bene. 

L'amore si divide in varie sfumature: l'amore tra due fidanzati, l'amore tra marito e moglie, l'amore per un figlio/a, l'amore verso un amico/a, ma c'è un amore che sorpassa tutti, non finisce mai, non viene mai meno, è l'amore di Dio verso di noi, un'amore ineguagliabile, unico, perfetto profondo ed eterno.

Fin dalla creazione del mondo, Dio ha sempre manifestato il Suo amore verso la sua creatura, ormai separata da Lui, a causa della disubbidienza, per il peccato, ma nonostante ciò, Dio ha provveduto un rimedio affinché l'uomo ritornasse ad avere comunione con Lui.

(Giovanni 3:16)
"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna". 


Dio è amore mostrandolo in questo, che mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. 

Sull'uomo c'era una condanna, il peccato ci aveva separato da Dio, la nostra fine era l'inferno ma, Gesù ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce. 

Attraverso il sacrificio di Cristo sulla croce, noi abbiamo ottenuto il perdono dei nostri peccati, il sangue di Gesù ci ha purificato da ogni peccato. 

Egli ha portato i nostri peccati, le nostre malattie nel Suo corpo sulla croce.

(1 Pietro 1:18-19)
"Sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma con il prezioso sangue di Cristo, come d'agnello senza difetto né macchia."

(1 Giovanni 3:1)
"Vedete quale amore ci ha dato il Padre, quello di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo." 

Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri, non a parole, ma con i fatti, perdonandoci a vicenda, poiché se noi non perdoniamo, neppure il padre nostro che è nei cieli perdonerà le nostre colpe.

(Luca 6:37)
"Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato." 

(Matteo 18:21)
"Allora Pietro, accostatosi, gli disse: "Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me?Fino a sette volte?."

Chi nel cuore ha l'amore di Dio, ha anche il Suo perdono.

Dio ci benedica




Articolo scritto da: Samuele Di Vaia
__________________________

Qual è l'aspetto dell'amore di Dio che ti colpisce di più e perché? (sacrificio, perdono, grazia, ecc...)

(scrivilo nei commenti)
⬇️



Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)

Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze. Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.   Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “ l’ignoto ” ecc. Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato. Quando ci troviamo ad af frontare il famoso “ignoto”  può scattare in noi uno sta to ansioso, ma la Bibbia in  questo caso ci ricorda: (Filippesi 4:6-8) ”Non  angustiatevi di nulla...” il ver so continua “e la pace di Dio  che supera ogni intelligenza cu stodirà i vostri cuori e i vostri  pensieri.”  Parlare di Ansia ricopre un  vasto argomento, troppo  complesso da trattare in po che righe, quindi in bre...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...