Nella Bibbia si parla molto spesso degli angeli. Essi sono stati creati da Dio, poiché a Lui così è piaciuto di creare le cose visibili e invisibili.
Intorno a noi, anche se non lo vediamo, c’è, quindi, un mondo spirituale, come ci riferisce la sua Parola.
(Colossesi 1:16 - vedi Giobbe 38:7)poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
Spesso, la mente umana attribuisce agli angeli le sembianze di piccoli
bambini paffutelli, o addirittura, in tanti credono, che le persone care che ci lasciano, diventino dopo la morte degli angeli custodi.
Niente di tutto questo! La Parola di Dio ci spiega che essi hanno caratteristiche diverse; sono spiriti al servizio di Dio.
Il loro carattere è ubbidiente, eseguono gli ordini di Dio senza esitare.
Per questo il Signore ci insegna a pregare “sia fatta la tua volontà come in cielo cosi in terra”.
(Ebrei 1:14)
Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza.
Gli Angeli, nonostante sono esseri spirituali, hanno la facoltà di prendere sembianze umane, non sono limitati come gli uomini dal corpo umano, quindi, possono apparire quando Dio li invia.
(Giovanni 20:12)
ed ecco, vide due angeli, vestiti di bianco, seduti uno a capo e l’altro ai piedi, lì dov’era stato il corpo di Gesù.
Il termine biblico angelo significa “messaggero”. Essi svolgono un compito ben disegnato da Dio. Egli li invia a portare dei messaggi agli uomini.
Vediamo alcuni esempi:
Annunciazione (Luca 1:11)
E gli apparve un angelo del Signore, in piedi alla destra dell’altare dei profumi. […] Ma l’angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, perché la tua preghiera è stata esaudita; tua moglie Elisabetta ti partorirà un figlio, e gli porrai nome Giovanni.
Avvertimenti (Matteo 2:13)
Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire»
Istruzioni (Matteo 28:5-6)
Ma l’angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva.
Incoraggiamento (Atti 27:23)
Poiché un angelo del Dio al quale appartengo, e che io servo, mi è apparso questa notte. (All’apostolo Paolo apparve un Angelo, il quale l’avvertì che non ci sarebbe stata la perdita della vita di nessuno dell’equipaggio, ma solo della nave).
Rivelazione (Atti 7:53)
voi, che avete ricevuto la legge promulgata dagli angeli e non l’avete osservata».
La loro mansione più alta è quella dell’adorazione:
(Neemia 9:6)
Tu, tu solo sei il SIGNORE! Tu hai fatto i cieli, i cieli dei cieli e tutto il loro esercito, la terra e tutto ciò che è sopra di essa, i mari e tutto ciò che è in essi, e tu fai vivere tutte queste cose, e l’esercito dei cieli ti adora.
Inoltre, è scritto in Ebrei: “tutti gli Angeli di Dio ti adorino […]”.
Schiere angeliche
La Bibbia ci parla di diverse schiere angeliche, come abbiamo citato in Colossesi 1:16, in cui si parla di troni, signorie, potestà etc.
Gli angeli che hanno il rango più elevato sono i Cherubini. Essi sono descritti con la faccia di leone, di uomo, di aquila e bue.
Questo ci fa immaginare la perfezione, ossia la forza di un leone, l’intelligenza dell’uomo, la velocità dell’aquila e la docilità del bue.
(Genesi 3:24)
Così egli scacciò l’uomo e pose a oriente del giardino d’Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita.
I Cherubini li troviamo anche sull’Arca dell’alleanza che conteneva le tavole della legge, posta nel luogo Santissimo, nel Tabernacolo prima e successivamente nel Tempio, dove il Signore Dio scendeva.
A seguire abbiamo i Serafini (quelli che bruciano) letteralmente si traduce: ardono davanti a Dio.
(Isaia 6:2)
Sopra di lui stavano dei serafini, ognuno dei quali aveva sei ali; con due si copriva la faccia, con due si copriva i piedi, e con due volava. L’uno gridava all’altro e diceva: «Santo, santo, santo è il SIGNORE degli eserciti! Tutta la terra è piena della sua gloria!»
Si pensa che gli angeli, oltre ad avere un grado gerarchico, abbiano anche dei nomi propri, ma la Bibbia ne cita solo due, Michele e Gabriele.
Sono di rango elevato, infatti Michele viene chiamato Arcangelo “capo” . Nonostante viene definito come un capo, egli non può nulla senza ordine di Dio, supremo su ogni cosa.
Giuda: 9 Invece, l’arcangelo Michele, quando contendeva con il diavolo disputando per il corpo di Mosè, non osò pronunciare contro di lui un giudizio ingiurioso, ma disse: «Ti sgridi il Signore.
Nel libro del profeta Daniele, Michele viene menzionato come uno dei primi capi.
(Daniele 10:13)Ma il capo del regno di Persia m’ha resistito ventun giorni; però Michele, uno dei primi capi, è venuto in mio soccorso e io sono rimasta là presso i re di Persia.
Sempre nel libro del profeta Daniele viene menzionato anche Gabriele (uomo di Dio)
(Daniele 8:16)
E udii la voce di un uomo in mezzo al fiume Ulai, che gridò e disse:” Gabriele, spiegagli la visione”.
Nel Nuovo Testamento, l’angelo Gabriele viene inviato spesso per annunciare degli eventi a venire, come nel caso della nascita di Gesù.
(Luca 1:26)
Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret.
La Parola di Dio non ci parla solo di angeli ubbidienti al servizio di Dio, ma anche di angeli ribelli, gli angeli caduti.
Essi si ribellarono a Dio prima ancora della creazione. Il nemico viene definito Angelo di luce; ciò ci fa intendere che egli si presenta come qualcosa di buono, ma così come Gesù stesso lo definisce, è padre della menzogna, bugiardo sin da principio.
(Isaia 14:12-15)
Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell’aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio;
mi siederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all’Altissimo». Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa!
(Ezechiele 28:12-19)
«Figlio d’uomo, pronuncia un lamento sul re di Tiro e digli: Così parla il Signore, DIO: “Tu mettevi il sigillo alla perfezione, eri pieno di saggezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto di ogni tipo di pietre preziose:
rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi, oro; tamburi e flauti, erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato. Eri un cherubino dalle ali distese eri un protettore.
Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco. Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. Per l’abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato;
perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.
Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore; io ti getto a terra, ti do in spettacolo ai re.
L’avversario, se pur caduto ha portato con sé delle doti, e con quelle stesse doti oggi inganna gli uomini.
Un esempio lampante lo troviamo nella musica mondana, attraverso la quale egli cerca e trova adorazione.
Ciò è palese sotto i nostri occhi ogni giorno. Ma ringraziato sia Dio che ci ha liberati e noi oggi possiamo lodare il nostro Signore e Salvatore colui che degno di lode e Adorazione.
(Isaia 63:9)
In tutte le loro angosce. Non fu un inviato, né un angelo ma lui stesso a salvarli; nel suo amore e nella sua benevolenza egli li redense; se li prese sulle spalle e li portò tutti i giorni del passato.
La Bibbia non ci parla di angeli custodi. L’unico che può custodire la nostra vita è Gesù il Cristo. Egli è accanto a te. Egli ti ama!
Commenti
Posta un commento
⬆️ Scrivi la tua considerazione sull'argomento