Passa ai contenuti principali

Può un credente donare gli organi e il sangue?


In merito a questa domanda è opportuno scomporla in due risposte. 

Nell’età presente la scienza medica ha fatto passi da gigante, ogni giorno, grazie alla tecnologia e studi si realizzano nuove tecniche per migliorare la salute del nostro corpo. 

Nella società ci sono leggi che danno la facoltà ad ogni individuo di dare la propria autorizzazione, in caso di morte, alla donazione degli organi per poter salvare vite umane. 

Per un cristiano la donazione di un organo si ispira a queste parole straordinarie di Gesù: “Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici.” (Giovanni 15:13)

Questa dichiarazione è avvalorata dall’offerta stessa di Sé stesso per noi, anche quando non eravamo Suoi amici: “Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.” (Romani 5:8)

Da quest’esempio perfetto il cristiano può trarre un insegnamento da attuare e, attraverso una libera scelta, può disporre che organi del suo corpo, dopo la morte,
invece di decomporsi nella tomba, possano essere usati per altre persone in condizioni disperate per trarne beneficio. 

Inutile dire che di certo, un cristiano non potrà “suicidarsi” per aiutare un suo consimile. Riguardo il donare o ricevere il sangue è da chiarire, che esso non rappresenta l’anima di una persona, come alcuni possono pensare, ma rappresenta la vita nel senso carnale. 

La Bibbia, d’altronde, ci indica, attraverso versi dell’antico e del nuovo testamento, come il sangue animale non debba mai essere mangiato. “ma guardati assolutamente dal mangiarne il sangue, perché il sangue è la vita, e tu non mangerai la vita insieme con la carne.” (Deuteronomio 12:23)

‘‘Quanto ai pagani che hanno creduto, noi abbiamo scritto decretando che si astengano dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla fornicazione’’. (Atti 21:25)


Quindi la Bibbia non ci vieta di donare o ricevere il sangue, ma anzi, prendendo da esempio questi versi:

“Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici” (Giovanni 15:13)

“Poiché vi rendo testimonianza che, se fosse stato possibile, vi sareste cavati gli occhi e me li avreste dati” (Galati 4:15)

Il Signore, nella Sua infinita sapienza, ha dato la possibilità di sviluppare la scienza medica, la quale attraverso la trasfusione di sangue ha salvato milioni di vite umane, facendo riportare l’organismo umano nella propria condizione ottimale. 

Racchiudiamo le due risposte con questi versi:

“Quanto a voi, fratelli, non vi stancate di fare il bene”
(2 Tessalonicesi 3:13)

“Chi fa il bene è da Dio…”
(3 Giovanni 11)



(lascia un commento)
⬇️



Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)

Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze. Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.   Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “ l’ignoto ” ecc. Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato. Quando ci troviamo ad af frontare il famoso “ignoto”  può scattare in noi uno sta to ansioso, ma la Bibbia in  questo caso ci ricorda: (Filippesi 4:6-8) ”Non  angustiatevi di nulla...” il ver so continua “e la pace di Dio  che supera ogni intelligenza cu stodirà i vostri cuori e i vostri  pensieri.”  Parlare di Ansia ricopre un  vasto argomento, troppo  complesso da trattare in po che righe, quindi in bre...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...