Passa ai contenuti principali

Il "Wood Wide Web": Connessioni naturali e spirituali


Come la rete nascosta degli alberi ci insegna l'importanza dell'unità, della preghiera e dell'intercessione nel corpo di Cristo.

Tutti noi oggi consociamo il “WWW” (World Wide Web), un sistema che utilizza Internet per consentire l’accesso e condivisioni di dati informativi, dandoci la possibilità di essere sempre connessi e di comunicare costantemente tra di noi.

Ma tutto ciò non è una novità, il nostro Creatore aveva già pensato prima dell’uomo a delle connessioni naturali e non solo, da cui noi abbiamo solo preso spunto e che possiamo imitare. 

Andiamo ad analizzare quali sono queste connessioni e come possono essere rapportate al mondo spirituale, Dio non opera per “caso” e anche attraverso la natura Egli può insegnarci qualcosa.


Cosa è il Wood Wide Web

Come accennato in precedenza anche la natura ha il su WWW (Wood Wide Web), questo termine è utilizzato per far riferimento a una larghissima rete di comunicazione tramite "ifè fungine" (filamenti simili a radici dei funghi) attraverso il quale alberi e piante comunicano tra di loro. 

Esso permette lo scambio di risorse e informazioni tra le piante, una rete sommersa fatta di radici e microrganismi in un modo simile a come internet connette i computer.

Sappiamo che gli alberi sono esseri passivi e in balia degli eventi, ma che potessero comunicare tra di loro è al quanto surreale. 

Essi possono addirittura condividere nutrienti con piante vicine, più giovani o in difficoltà, gli alberi più grandi e antichi, "piante madre", possono inviare risorse alle piantine giovani, contribuendo alla loro crescita. 

Ma tutto ciò non è fine a sé stesso, questa magnifica rete ci insegna qualcosa che ogni cristiano dovrebbe attribuire alla propria vita spirituale.


Il “WWW” nel contesto biblico

Ebbene sì anche nella Bibbia è menzionata più volte una struttura e forma di comunicazione molto simile a quella che già troviamo in natura. 

In 1 Corinzi 12:12-27, leggiamo: "Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, sono un corpo solo, così è anche di Cristo”. 

Questo verso spiega come ogni cristiano abbia un ruolo unico nella Chiesa, ma che tutti insieme formano un unico corpo. 

Proprio come alberi e piante hanno una propria funzione e ruolo cosi noi siamo chiamati a fare lo stesso nella nostra comunità, infatti dal verso 17 dice: “Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito dove sarebbe l’odorato? Ma ora Dio ha collocato ciascun membro nel corpo come ha voluto”, 

inoltre al verso 25 ci invita ad avere cura tra di noi l’uno per l’altra proprio come farebbero le piante aiutando chi è in difficoltà e dando nutrimento alle piante più giovani.

Purtroppo, anche tra cristiani, per via della nostra natura umana e fallace viene a mancare quella connessione e armonia che dovrebbe contraddistinguere l’unicità del corpo di Cristo.

L’apostolo Paolo in Colossesi 3:15 ci invita a vivere in armonia come un unico corpo in Cristo "E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati in un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti." 

Dio ci ha concesso anche un’arma affinché riuscissimo a chiedere pace e armonia.




La legge dell’intercessione come la preghiera

Abbiamo visto che alberi e piante hanno un “linguaggio” tutto loro per comunicare e scambiare risorse, essi non hanno bisogno di “parlarsi” e nemmeno di “spostarsi”, riescono a captare i bisogni delle piante a loro confinanti o a distanza di chilometri, se una pianta eccede in una determinata risorsa, ella la offre a chi ne è carente, garantendo la sopravvivenza, che a sua volta sosterrà chi ne avrà bisogno e così via.

Anche noi abbiamo un mezzo con il quale possiamo sostenerci a vicenda e nutrirci, donando a chi è in difficoltà risorse che possano ristabilirlo per il bene di ogni membro. 

In Giacomo 5:13 c’è un invito alla preghiera come mezzo di intercessione “C’è di voi qualcuno che soffre? Preghi. C’è qualcuno d’animo lieto? Canti degli inni” cosi come il verso dopo che invita alla preghiera per chi è ammalato.

Il Signore ci invita a non sottovalutarla e di perseverare in essa (Efesini 6:18), senza scoraggiarci ma con fede insistere con lode e suppliche (1 Timoteo 2:1), proprio come Elia che pregò intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per 3 anni e 6 mesi. 

Pregò di nuovo e la terra diede la pioggia.
(Giacomo 5:17-18).



Rinnovare la Connessione

Attraverso questi versi e la fitta rete di comunicazione che troviamo in natura possiamo apprendere che, come cristiani, siamo chiamati, non solo a vivere in unità come corpo di Cristo, ma anche a sostenerci l’un l’altro. 

La Chiesa, proprio come il “WWW”, è vista come una comunità interconnessa, dove ogni membro contribuisce al benessere degli altri.

E proprio quando quella fitta rete di connessioni sembra indebolirsi e venire meno, quello è il momento in cui è indispensabile attingere da quella fonte di Acqua Viva che ci permette di ricevere nuova linfa. 

“Poi mi mostrò il fiume dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello.” (Apocalisse 22:1).



Articolo scritto da: Simone Gallitelli
__________________________

Tu come stai vivendo la connessione con gli altri?

(scrivilo nei commenti)
⬇️



Commenti

Post popolari in questo blog

L’invidia | “Un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa.” (Proverbi 14:30)

È inevitabile: almeno una volta nella nostra vita, l’invidia  ha causato malessere in noi. Odiamo provare sentimenti negativi come l’invidia, e  spesso fatichiamo a gestirla, quasi come se si alimentasse da sé. Cosa possiamo fare per trasformare questo sentimento negativo in amore? C’è bisogno di tanto lavoro ma anche tanta onestà ad  ammetterlo, è solo in quell’istante possiamo chiedere  aiuto a Dio. Analizziamo dei punti per poter approfondire il tema:  1. Cos’è l’invidia? Perché è importante per noi capire come ci influenza oggi? L’invidia è quel sentimento di disagio che cresce quando si desidera ciò che l’altra persona possiede, che si tratti di beni materiali, di successi, qualità personali o relazionali. Il mondo in cui viviamo è un terreno fertile per lo spirito d’invidia: “L’invidia fa marcire le  ossa” dice lo scrittore dei Proverbi, è veleno per il cuore; non solo può essere dannosa  per chi la prova, ma può anche provocare dolore e soffere...

L'ansia | “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)

Durante la nostra quotidianità, incontriamo molteplici ostacoli allo scorrere sereno delle nostre esistenze. Talvolta essi possono indurre in noi pensieri che portano con sé pesi troppo grandi per essere gestiti con facilità.   Scuola, famiglia, lavoro, relazioni, bollette da pagare, malattie, ciò che non si conosce: “ l’ignoto ” ecc. Probabilmente ci sarebbero una miriade di situazioni diverse da poter elencare ma, ognuno di noi può aver affrontato o affronterà una situazione pesante. E forse perdiamo di vista il versetto sopracitato. Quando ci troviamo ad af frontare il famoso “ignoto”  può scattare in noi uno sta to ansioso, ma la Bibbia in  questo caso ci ricorda: (Filippesi 4:6-8) ”Non  angustiatevi di nulla...” il ver so continua “e la pace di Dio  che supera ogni intelligenza cu stodirà i vostri cuori e i vostri  pensieri.”  Parlare di Ansia ricopre un  vasto argomento, troppo  complesso da trattare in po che righe, quindi in bre...

Pensieri ed emozioni: la loro influenza sulla tua salute!

  Scegli bene ciò che pensi! La nostra testa è un po’ come un labirinto, pieno di pensieri e sentimenti che creano un mondo dentro di noi. Questo mondo influisce su come vediamo le cose intorno a noi e su come ci sentiamo fisicamente. Proverbi 4:23 dice: “Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, perché da esso procedono le sorgenti della vita.” Questo versetto sottolinea l’importanza di custodire il cuore come il centro delle emozioni, dei pensieri e dell’essenza stessa della vita.  Implica prestare attenzione a ciò che alimenta e influenza la nostra mente e le nostre emozioni, poiché da essa derivano le azioni della vita quotidiana. I pensieri e le emozioni che coltiviamo influenzano il nostro benessere, dimostrando il potente legame tra mente, emozioni e salute del corpo. Infatti in Proverbi 17:22 è scritto: “Il cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito spezzato secca le ossa.” Ciò significa che un cuore allegro è un cuore che prova un sentimento di gioia. La...